mercoledì 23 gennaio 2013

La rubrica sul Foglio di Massimo Bordin

Si può archiviare la vicenda Storace. Pannella in un intervento a Radio Radicale, come di consueto non breve ma per l’occasione privo di infinite digressioni e rimandi, ha, credo, chiuso qualsiasi possibile polemica che non sia oziosa o strumentale.

In parole povere Storace gli è servito a far rimarcare, praticamente mettere agli atti, il comportamento di stampo comunista del Pd nei confronti dei Radicali. E il discorso che ne è seguito sulla continuità di un regime, come lo chiamano i Radicali, che ha nel Pci-Pds-Ds-Pd la sua vera spina dorsale si può discutere ma una sua logica ce l’ha. Quanto ai danni prodotti dalla accettazione del passaggio sul taxi nero, che poi non è nemmeno arrivato, forse per capire è bene non fermarsi alle baruffe internettiane dei Radicali.

Il sito di Nicola Zingaretti ieri riservava una sorpresa: non mancavano certo gli insulti a Pannella e ai “radical fascisti”, ma pure facendo la tara di qualche Radicale intervenuto propagandisticamente nel campo avversario, a pareggiare il conto c’erano molti interventi critici su come il Pd aveva gestito il rapporto coi Radicali. E venivano sicuramente da elettori e simpatizzanti di Zingaretti. Anche questo va tenuto in conto.

Nessun commento:

Posta un commento